Souffle di verdure...o come lo volete chiamare!


Oggi per pranzo non sapevo cosa fare perchè avevo un sacco di avanzi da finire e mi scocciava cucinare di nuovo qualcosa, quindi ho deciso di mettere insieme gli avanzi come se fossero qualcosa di nuovo! Cambiando la forma il risultato non cambia!


Quello che avevo a disposizione erano delle verdure miste cotte dentro un tegame con pochissimo olio un pò di cumino (che adoro) e qualche seme di finocchio. Nel particolare c'erano zucchine, melanzane, cipolle, pomodorini, carote. Avevo anche un pezzetto di feta avanzato, che ha un indice glicemico un pò altino, non è molto consigliata nella zona ma il mio ragazzo ne va pazzo. Ho pensato: che ci faccio con questa roba???
Mischio tutto!!!
 
Ho unito le verdure alla feta nel tritatutto e ho tritato fino ad ottenere una cremina verdurosa.

Ho montato tre chiare d'uovo a neve (il rosso l'ho scartato perchè non è in zona), un pizzico di sale ma pochissimo perchè la feta è già salata.
Ho unito tutto amalgamando le chiare delicatamente affinchè non si smontassero, ho messo in una terrina e infornato per 20-30 minuti a 200°.
Et voilà, la sbobba è pronta! :D

Il piatto ottenuto è bilanciato fintanto che manterrete la proporzione giusta tra le verdure (carboidrati), le uova e il formaggio (proteine e grassi), ricordatevi anche di conteggiare l'olio che usate per cuocere le verdure! Potete cuocere le verdure anche senza olio aggiungendo il sale all'inizio della cottura in modo che producano il liquido e così non si attacchino alla padella, se mettete anche il coperchio non c'è bisogno neanche di aggiungere l'acqua; mi raccomando però giratele spesso.


Buon appetito!


 



PS: Non crediate che i rossi li abbia buttati è! Ho fatto la pasta frolla e qualche biscottino per lo sgarro alla regola! :-D


Commenti