Peperoncini tondi con tonno

Tendenzialmente le mie ricette sono veloci perchè non sempre ho molto tempo per cucinare, stasera vi illustro la versione veloce della ricetta dei peperoncini ripieni.
La ricetta di base l'ho presa dal blog di Giallo Zafferano e poi l'ho rielaborata per fa si che fosse in zona.

Ingredienti per 5 blocchi


Peperoncini rossi tondi circa 600 grammi (da pulire)
Tonno al naturale 120 grammi (una scatoletta)
Alici sott'olio sgocciolate 37 grammi (6-8 acciughe del barattolino)
Olive verdi (circa 5 olive di cerignola senza nocciolo)
Pane grattato (un pizzico)
Aglio (mezzo spicchio)
Olio extra-vergine d'oliva 6 grammi



Pulite i peperoncini e mi raccomando non fate come me che vi toccate il viso mentre lo fate altrimenti vi brucerà per mezz'ora! Dopo aver tolto i semi con la punta del coltello lavate accuratamente i peperoni.
 Per velocizzare ho messo i peperoncini in una pirofila e dopo averli leggermente salati li ho precotti nel microonde per circa 8 minuti a 900 watt (ma meglio se ce li tenete meno, 6 minuti dovrebbero bastare).




Intanto preparate il ripieno mettendo tonno, acciughe, olive denocciolate, aglio e un pizzico di pane grattato nel frullatore. Tritate per qualche secondo, se il composto è troppo asciutto aggiungete un goccio d'acqua e continuate a frullare fino ad ottenere un impasto cremoso.






Se avete un sac à poche o una siringa da pasticcere mettete tutto lì dentro e riempite i peperoncini, così il lavoro ottenuto sarà più pulito e bello da vedere. Non riempite troppo i peperoncini altrimenti il ripieno potrebbe non essere sufficiente.







Quello che vedete sotto è il risultato! Un ultimo consiglio! Se i vostri peperoncini sono venuti super-piccanti come i miei: dividete il pasto ottenuto in porzioni da un blocco in modo da poter lasciare gli altri due per una fetta di pane e un pezzo di formaggio per rianimare le vostre papille gustative...e se ancora non state bene e la vostra bocca prende fuoco fatevi un te verde(che fa sempre bene) mettendoci dentro qualche foglia di menta spezzata a mano ....ora si inizia a ragionare! Buon appetito!


Commenti