Caponata

Ingredienti per 5 blocchi di carboidrati, 7 blocchi di grassi


870 gr. melanzane (una bella grande)
circa 400 gr. pomodori
2 cipolle
un cucchiaino di pinoli
due cucchiai di olive


Ho lavato tutte le verdure e per prime ho tagliato le melanzane a dadoni, le ho messe nello scolapasta che ho a sua volta inserito dentro una ciotola dove potesse sgocciolare il liquido di vegetazione delle melanzane, sopra ad esse ho posizionato un piatto con un peso sopra.
Nel frattempo ho tagliato la cipolla e i pomodorini a spicchi.
Ho preso una padella, messo un filo d'olio extra vergine d'oliva, una volta caldo ho aggiunto la cipolla, l'ho lasciata dorare, ho aggiunto i pinoli e le olive, per ultime ho aggiunto le melanzane. Solo i pomodori sono rimasti ancora fuori.
Ho lasciato cuocere per circa una mezz'ora, quando le melanzane erano quasi cotte ho aggiunto i pomodori e ho aggiustato di sale.
Ho lasciato andare per qualche altro minuto in modo che i pomodori rilasciassero l'acqua e l'ho fatta evaporare. Una volta che tutte le verdure erano cotte ho sfumato con un filo di aceto di mele.
Evaporato l'aceto ho spento il fornello. Ho servito come contorno ad un mix di pesce al cartoccio, su una fetta di pane abbrustolito, tagliata molto fine per recuperare i 2 blocchi di carboidrati.


Commenti