Filetti di scorfano gratinati con insalata mista


Sul sito che solitamente uso per calcolare i blocchi lo scorfano non è presente quindi ho cercato online i valori nutrizionali e ho scoperto che 100gr. di scorfano hanno:

proteine 19 gr.
carboidrati 0,6 gr.
grassi 0,4 gr.




Ingredienti per 7 blocchi (2 persone)

270 gr. di scorfano (due filetti)
30 gr. circa di pane grattato
aglio e rosmarino per insaporire

Per l'insalata
100 gr. di pomodori
100 gr. di cetriolo
40 gr. olive nere
qualche foglia di basilico e se non lavorate al pubblico come me anche un pò di cipolla!

Questi sono i grammi indicati dal calcolatore della zona ma io sono andata ad occhio...come al solito!
Da aggiungere per bilanciare o un frutto o una fetta di pane. Prima di tutto accendete il forno così si scalda: io l'ho messo a 200°. Preparate un battuto aglio rosmarino a cui aggiungerete poi il pane grattato, sale e pepe. Mettete i filetti nella teglia, io prima ci metto la carta forno così non si attaccano.
Spargete nella faccia rivolta verso l'alto del pesce il pane grattato aromatizzato che avete preparato in precedenza, facendolo aderire al filetto con una leggera pressione. Versate sopra un filo d'olio evo e infornate appena il forno sarà caldo.
Io l'ho tenuto un quarto d'ora circa, comunque l'ho tolto quando il pane grattato sopra iniziava a prendere un pò troppo colore!
Per concludere macedonia pesche e mele condita con succo di arancio!



Commenti